Trattamento della ritenzione idrica a Portici: cos’è?
Prima di parlare del nostro approccio al trattamento della ritenzione idrica a Portici, vogliamo raccontarti cos’è la ritenzione idrica, quali sono i principali sintomi e da cosa dipende. Nel nostro centro di fisioterapia a Portici, uniamo terapie manuali e strumentali, in un approccio integrato per alleviare i fastidiosi sintomi legati a questa problematica comune a tantissime donne.
Quando parliamo di ritenzione idrica ci riferiamo a un ristagno, a un accumulo di liquidi che si forma in diverse parti del corpo, come cosce, glutei e addome.
Qual è il sintomo principale che riscontriamo quando ci contattano per il trattamento della ritenzione idrica a Portici? Si tratta del rigonfiamento di alcune zone del corpo. Edemi non dolorosi che il più delle volte risultano morbidi al tatto. Un altro sintomo tipico della ritenzione idrica è l’aumento di peso o l’oscillazione del peso.
La ritenzione idrica può portare a cambiamenti nel colore e nel livello di lucidità della pelle e, nei casi più gravi, a problematiche e difficoltà per quanto riguarda il movimento (a causa dell’eccessivo rigonfiamento degli arti inferiori).
Importante non confondere la ritenzione idrica con la cellulite!
La cellulite è un’infiammazione del tessuto sottocutaneo che genera rigonfiamenti e la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.
Oltre al trattamento della ritenzione idrica a Portici, attraverso la fisioterapia dermatofunzionale trattiamo anche la cellulite e altre problematiche della pelle.
Trattamento della ritenzione idrica a Portici: quali sono le cause della ritenzione?
Le pazienti che si rivolgono al nostro centro di fisioterapia a Portici, oltre a presentare diversi sintomi, hanno problemi di ritenzione legati a diverse cause, spesso rintracciabili con una prima visita e con una anamnesi approfondita.
Ad esempio, un’alimentazione fatta principalmente da alimenti confezionati, ricchi di zuccheri e una dieta povera di acqua e sali minerali comportano problemi di ritenzione idrica.
Il sovrappeso rallenta l’eliminazione dei liquidi del corpo tramite urina.
Uno stile di vita sedentario e la mancanza di attività sportiva facilitano il ristagno di liquidi e non favoriscono una rapida eliminazione dei liquidi del corpo.
L’assunzione della pillola anticoncezionale e la gravidanza sono due fattori spesso ricorrenti nelle donne che presentano problemi di ritenzione idrica.
Malattie molto gravi legate al cuore o ai reni e un cattivo funzionamento della tiroide sono fattori organici che promuovo la ritenzione.
Ritenzione idrica: come la trattiamo da Centro Libra
Nel nostro centro di fisioterapia a Portici, uniamo terapie strumentali e manuali in quella che è la nostra attività di clinica di fisioterapia dermatofunzionale.
Cos’è la fisioterapia dermatofunzionale?
La fisioterapia dermatofunzionale interviene attraverso l’uso di elettromedicali nella riorganizzazione delle fibre collagene elastiche per migliorare la funzionalità dei tessuti.
Questo ambito specifico della fisioterapia è, inoltre, molto importante nella riabilitazione post-operatoria in seguito a interventi di chirurgia plastica, per aiutare il paziente a ritrovare la naturale elasticità dei tessuti e della cute.
Si tratta di una branca della fisioterapia in cui i pazienti affetti da patologie o disfunzioni della pelle vengono aiutati dal fisioterapista specializzato in questo ambito con lo scopo di eliminare tutti quegli inestetismi della pelle che creano disagio e minano l’autostima della persona.
Come in ogni percorso di fisioterapia, anche nella nostra clinica della fisioestetica e dermatofunzionale, la priorità è migliorare la qualità della vita del paziente e, nel caso degli inestetismi della pelle, a migliorare l’autostima e la percezione di sé.
La pelle è il nostro primo contatto con il mondo esterno, riveste tutto il corpo ed è un elemento fondamentale del nostro aspetto fisico e specchio dello stato di salute di una persona.
In seguito alla prima visita dermatofunzionale, decidiamo come intervenire con tecniche avanzate e non invasive per aiutarti a risolvere le problematiche legate a:
- Cellulite
- Tessuto adiposo localizzato
- Pelle a buccia d’arancia
- Ritenzione idrica
- Gambe gonfie e pesanti
- Ipotono cutaneo
- Cicatrici-ferite
- Linfoedema e lipedema
- Gestione edema
Nel caso specifico della ritenzione idrica, ci avvaliamo di trattamenti di linfodrenaggio, utilissimi nel trattare non solo la ritenzione ma anche la cellulite e le patologie legate al sistema linfatico.
Abbiamo scelto di aiutare le nostre pazienti con il linfodrenaggio a Portici perché anni di esperienza e di studi ci hanno permesso di notare come questa tipologia di trattamento sia efficace per problemi
di ritenzione idrica.
Cos’è il linfodrenaggio?
Una particolare tecnica di massaggio dolce e ritmico che favorisce in modo naturale la circolazione della linfa nel nostro corpo.
Associato ad un corretto stile alimentare e ad attività fisica di tipo aerobico, risulta essere la terapia più naturale ed efficace per agire contro le alterazione a carico del sistema linfatico, come la ritenzione idrica.
Ricordiamo che il sistema linfatico agisce parallelamente al sistema venoso per rimuovere l’eccesso di fluido interstiziale e le tossine prodotte dai tessuti per portarli verso i linfonodi e il cuore.
A causa di diversi fattori, spesso il sistema linfatico è soggetto a rallentamenti o interruzioni e le scorie raccolte si depositano negli spazi intercellulari, provocando veri e propri edemi.
Il linfodrenaggio manuale è spesso associato a quello meccanico, attraverso l’uso di macchinari come la pressoterapia.
Il massaggio linfodrenante agisce in modo profondo sulle varie aree del sistema linfatico (vasi e capillari linfatici, noduli linfatici e linfonodi, milza e timo) grazie a manovre sequenziali molto lente effettuate dal fisioterapista.
Il linfodrenaggio deve coinvolgere l’intera circolazione linfatica.
Il linfodrenaggio svolge diverse azioni benefiche per migliorare la circolazione linfatica:
- favorisce il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi
- promuove il rilassamento delle fibre muscolari
- introduce leucociti e immunoglobuline nel circolo ematico
La pelle apparirà più luminosa, tonica e giovane e i gonfiori verranno riassorbiti gradualmente.
Se soffri di problemi di ritenzione idrica, rivolgiti al nostro centro di fisioterapia a Portici.
Dopo una prima visita in cui analizzeremo la tua situazione e indagheremo le principali cause alla base delle tue problematiche di ritenzione idrica, tratteremo il problema con un approccio dolce, non invasivo e aiutandoti in poco tempo a ottenere risultati concreti e visibili.